Il nostro Istituto

L’istituto Comprensivo “Saverio Gatti” ha sede amministrativa e dirigenziale nella zona sud del Comune di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro.

Esso comprende anche i plessi dei Comuni di Feroleto Antico e di Pianopoli.

L’ufficio della Dirigenza e gli uffici amministrativi sono siti in Via G. Amendola in Lamezia Terme.

L’Istituto è costituito da cinque plessi di Scuola dell’Infanzia, cinque plessi di Scuola Primaria e tre di Scuola secondaria di I grado:

Lamezia Terme:

1. Scuola Secondaria di I grado ” Saverio Gatti”, via G. Amendola;
  2.  Scuola Primaria ” Don Azio Davoli” , via Razionale;
  3. Scuola Primaria ” Ins. Francesca Mancuso”, via Jean Henry Dunant:
  4. Scuola Primaria ” Ins. Alberto Manzi”, via Salvatore Foderaro;
  5. Scuola dell’Infanzia ” Donna Mazza”, via G. Amendola;
  6. Scuola dell’Infanzia ” Antonio Ferraro”, via Salvatore Foderaro;
  7. Scuola dell’Infanzia” Nicholas Green”, via Santa Bernadette;
  8. Scuola dell’Infanzia ” Moietta”, via Salvatore Miceli.

Feroleto Antico:

1. Scuola Secondaria di I grado, via Castello
  2. Scuola primaria, via Castello
  3. Scuola dell’infanzia via Castello

Pianopoli:

1. Scuola Secondaria di I grado, via Martiri di Nassiriya
  2. Scuola Primaria , via Palmiro Togliatti
  3. Scuola dell’Infanzia, via Pietro Nenni

Mission dell’Istituto Comprensivo ” Saverio Gatti”

Nell’Istituto, l’eterogeneità e la complessità delle classi è molto evidente. La realtà scolastica si trova infatti a fronteggiare situazioni problematiche plurime e diversificate, che richiedono risposte educative e percorsi didattici idonei e specifici.

In tale situazione, senz’altro non facile, diventa particolarmente importante rimuovere gli ostacoli e prevenire i disagi; pertanto la Scuola si propone di dare risposte formative ed educative soddisfacenti per tutti, facendo proprio il principio espresso da don Lorenzo Milani: “Dare di più a chi ha di meno”. Per l’Istituto è fondamentale differenziare la proposta formativa, adeguandola alle esigenze di ciascuno, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali.